Beatrice Mautino – È naturale bellezza
Se vi chiedessi di dirmi come definireste un’attività o un oggetto secondo le categorie di: “naturale” o “sostenibile” riceverei risposte totalmente differenti da persona a persona e questo è un po’ il punto su cui fa leva marketing di questo settore che si dichiara all’insegna del: “green”, “naturale”, “clean”, “bio” e altre etichette del genere.
Fa leva proprio sulla fumosità di quanto sta attorno all’essere “naturale” di un comportamento, di un’azione o di un prodotto; giocando sulla percezione che il consumatore ha di “naturale” che per molti è diventato sinonimo di “migliore”, tuttavia, stando ai dati che Beatrice Maurino illustra e spiega in questo libro non sempre l’alternativa naturale è quella migliore.
Io in prima battuta, sono stata persuasa da questo genere di comunicazione, in alcuni casi. Eppure per inclinazione personale sono portata a farmi domande e dubitare un po’ di tutto perciò ho scelto di informarmi, tra le altre cose, anche leggendo questo libro.
Apprezzo Beatrice Mautino e mi piace leggere i suoi libri perché mi da gli strumenti per non essere in balia del marketing e del green-washing fatto di slogan e frasi che semplificano una realtà, ahimè, molto complessa e dove l’analisi dei dati può dare risposte che spesso non siamo prontə ad accettare ergendo a baluardo di sostenibilità pratiche e usanze che solo all’apparenza ci paiono più sostenibili (shampoo solido, uso del vetro in alcune situazioni e molto altro di cui l’autrice parla approfonditamente in questo libro).
Mautino tratta questi argomenti con un tono chiaro e semplice, accessibile anche a chi rischia di “spaventarsi” quando sente parlare di scienza.
Ho letto, tempo fa, il suo secondo libro e ne ero rimasta entusiasta ma posso dire che, per le tematiche qui affrontate, quest’ultima uscita è molto più nelle mie corde e ha fatto chiarezza su alcuni punti sui quali mi interrogavo da tempo.
Io non posso che consigliarvelo e, in generale, consigliarvi la divulgatrice che anche su Instagram fa un lavoro egregio!
Se vuoi parlare di questo libro ti aspetto su Instagram!